Se desideri solo guardarti intorno e scoprire i profili di utenti a te vicini, Meetic ti permette di farlo anche con un account gratuito. Se hai intenzioni serie e vuoi iniziare a chattare, ti occorre un abbonamento a pagamento.
In termini di comunicazione, Meetic offrediverse funzioni:
Se vuoi seriamente trovare la persona giusta, è consigliabile essere meticolosi. Ogni volta che trovi un profilo interessate, lo potrai aggiungere all'elenco dei "Like."
Puoi sempre tornare indietro e consultarlo se desideri contattare quella persona. In questo modo risparmi tempo e vai direttamente ai profili che ti piacciono.
Visualizza i profili, uno dopo l'altro, con Shuffle, la speciale roulette di Meetic. Se vedi un profilo che ti piace, clicca su "Sì", altrimenti clicca su "No." L'aspetto positivo di questa funzione è che tutti i profili "approvati" verranno automaticamente salvati nell'elenco dei "Like."
Niente batte le parole quando si tratta di flirtare e uscire con qualcuno, quindi gioca al meglio le tue carte, con la funzione di messaggistica diretta di Meetic. Tuttavia, solo gli utenti a pagamento possono inviare e rispondere ai messaggi diretti.
Un'indicazione che un sito ha più account falsi è ricevere subito tanti messaggi appena dopo aver creato il profilo. Nel corso del nostro test non ne abbiamo ricevuti, forse perché la messaggistica è una funzione a pagamento su Meetic.
Ricorda sempre di essere cauto nei confronti di truffatori e furti di identità. Nel mondo degli appuntamenti online, pensaci bene prima di condividere il tuo vero nome, numero di telefono, e indirizzo email.
Con la nuova funzione di videochiamata della sezione Messaggi, è possibile organizzare appuntamenti video con i single con cui si è già iniziata una conversazione. In questo modo si ha la possibilità di conoscere le persone prima di incontrarle di persona e di assicurarsi che siano veri utenti. In questa sezione sono disponibili anche le chiamate audio, per cui non è necessario condividere il proprio numero di telefono per connettersi con gli altri utenti.
Un altro modo divertente di incontrare single tramite audio o video sono la sezione Live di Meetic e la funzione Let's Talk. Si sceglie un argomento di interesse comune e ci si unisce al gruppo di single per parlarne. Questa funzione gratuita è disponibile per tutti gli utenti durante tutta la giornata con un massimo di 30 utenti per gruppo.